Ecografia Ginecologica Transvaginale

L’ecografia transvaginale (o ecografia ginecologica interna) è un esame di diagnostica per immagini che permette di valutare gli organi riproduttivi interni e gli organi circostanti attraverso l’úso di una sonda endocavitaria.\n\nAttraverso l'ecografia transvaginale si possono valutare attraverso una sonda posizionata in vagina, gli organi riproduttivi interni, utero, ovaie e tube di Falloppio (o salpingi), e gli organi circostanti, come vescica, ureteri, retto e sigma.

 

 

La procedura non è invasiva, non è dolorosa e viene svolta dal medico attraverso l’azionamento manuale di una sonda ecografica inserita all’interno della vagina della paziente sdraiata sul lettino in posizione ginecologica . Le onde sonore emesse dalla sonda vengono riflesse dagli organi interni e rielaborate come immagini sul monitor dell’ecografo, permettendo al medico di visualizzare in tempo reale gli organi e i tessuti esaminati.

 

 

Non è richiesta nessuna preparazione specifica.\n\nL’esame può essere eseguito su pazienti che abbiano già cominciato l’attività sessuale. Può essere eseguita in ogni momento, anche in presenza di flusso mestruale, e in gravidanza. L'esame non comporta rischi perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l’organismo.

 

 

L’ecografia transvaginale ha una durata massima di 30 minuti.

 

 

Ginecologia e Ostetricia

 

 

Non necessaria


1.

2.

3.

4.