Ecografia Anse Intestinali

L'ecografia delle anse intestinali, nota anche come ecografia dell'intestino tenue, è un esame diagnostico che viene utilizzato per valutare le strutture dell'intestino tenue, comprese le sue anse. Serve a identificare eventuali anomalie, infiammazioni o ostruzioni presenti nel tratto intestinale.\n\r

 

 

Durante l’esame il paziente viene fatto sdraiare a pancia in su. La procedura non è invasiva, non è dolorosa e viene svolta dal medico attraverso l’azionamento manuale di una sonda ecografica, Questa viene fatta scorrere sull'addome del paziente preventivamente cosparso di un gel trasparente a base acquosa che favorisce lo scorrimento della sonda e il passaggio degli ultrasuoni dalla sonda al computer che li elabora permettendo al medico di visualizzare in tempo reale gli organi e i tessuti esaminati. Per lo studio delle anse intestinali il medico una sonda lineare che va meno in profondità (pertanto, è poco adatta a pazienti sovrappeso e/o obesi) ma permette un’accurata definizione delle strutture esplorate, nella fattispecie le pareti dell'intestino.

 

 

Il giorno dell'esame, compatibilmente con le terapie in atto è necessario essere a digiuno da almeno 6 ore e con la vescica piena. Si raccomanda di non urinare nelle 2-3 ore precedenti l’esame e di bere almeno mezzo litro di acqua mezz’ora prima dell’esame (fatta eccezione per i pazienti sottoposti a restrizioni idriche che dovranno chiedere in merito al proprio medico curante). Per una miglior definizione dell’esame i pazienti adulti con noti problemi di meteorismo (gas intestinale) possono assumere nei tre giorni precedenti l’esame un integratore a base di carbone vegetale. \nE’ raccomandato portare con sé gli esiti degli esami già eseguiti e il referto della visita del gastroenterologo.

 

 

L’ecografia dell’addome completo con studio delle anse intestinali ha una durata massima di 20-30 minuti.

 

 

Gastroenterologia

 

 

Non necessaria


165

1.

2.

3.

4.