Fisiatria

La fisiatria, nota anche come medicina fisica e riabilitativa, è una specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della gestione delle condizioni che influenzano la funzione fisica, la mobilità e la qualità della vita dei pazienti. La fisiatria si concentra sulla riabilitazione delle persone affette da patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, cardiache e respiratorie, nonché sulla gestione del dolore cronico.

I medici fisiatrici, chiamati fisiatristi, utilizzano una combinazione di approcci terapeutici, come la terapia fisica, la terapia occupazionale, la terapia del linguaggio e la terapia ricreativa, per aiutare i pazienti a recuperare la funzione fisica, a ridurre il dolore e a migliorare la loro autonomia.

La fisiatria si occupa anche dell'adattamento e della prescrizione di ausili e dispositivi di assistenza, come protesi, ortesi e ausili per la mobilità, al fine di facilitare l'indipendenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

I fisiatristi lavorano a stretto contatto con altri professionisti della salute, come fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti e psicologi, per fornire un approccio multidisciplinare alla riabilitazione e per garantire una gestione completa dei pazienti.

La ricerca in fisiatria mira a sviluppare nuove terapie, a migliorare le tecniche di riabilitazione e a identificare approcci innovativi per affrontare le sfide cliniche e funzionali dei pazienti con disabilità.

In sintesi, la fisiatria è una specialità medica che si occupa della riabilitazione e del recupero funzionale dei pazienti affetti da una vasta gamma di condizioni mediche. Attraverso l'uso di terapie fisiche e strumenti di riabilitazione, i fisiatristi aiutano i pazienti a migliorare la loro qualità di vita e a raggiungere il massimo grado di funzionalità possibile.

Fisiatria

1.

2.

3.

4.