Emogasanalisi

L'emogasanalisi è un esame di laboratorio che analizza i livelli di ossigeno, anidride carbonica e pH nel sangue arterioso. L'emogasanalisi viene utilizzata per valutare l'equilibrio acido-base del sangue e la funzionalità polmonare. È utile per diagnosticare e monitorare condizioni come l'insufficienza respiratoria, l'insufficienza cardiaca, l'asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e l'acidosi metabolica. L'emogasanalisi fornisce informazioni importanti sullo stato di ossigenazione del sangue e sulla capacità del corpo di eliminare la CO2.

 

 

Durante l'emogasanalisi, viene prelevato un campione di sangue arterioso da un'arteria, di solito l'arteria radiale nel polso. La zona viene disinfettata e un ago viene inserito nell'arteria per prelevare il campione di sangue. Il campione viene poi analizzato utilizzando strumenti specializzati per misurare i livelli di ossigeno, anidride carbonica, pH e altri parametri.

 

 

Per l'emogasanalisi non sono generalmente richieste particolari norme di preparazione. Tuttavia, è importante informare il medico di eventuali farmaci assunti, in quanto alcuni farmaci possono influenzare i risultati dell'esame. È possibile che il medico richieda al paziente di rimanere a riposo per alcuni minuti prima del prelievo del sangue per ottenere una misurazione accurata. Dopo il prelievo del sangue, è consigliabile applicare una pressione sul sito di puntura per evitare eventuali sanguinamenti.

 

 

L'emogasanalisi è un esame rapido che richiede solo pochi minuti per il prelievo del campione di sangue. La durata complessiva della visita dipenderà dalle eventuali altre valutazioni o test richiesti dal medico.

 

 

Chimica Clinica

 

 

Non necessaria

 

 

89.65.6


183

1.

2.

3.

4.