Audiometria Vocale

L'audiometria vocale è un esame audiologico che valuta la capacità uditiva di un individuo attraverso la percezione e la ripetizione di parole o frasi udite a diverse intensità. Serve a determinare la soglia uditiva del paziente per la voce umana e a valutare la discriminazione uditiva. I risultati dell'esame aiutano il medico o l'audiologo a determinare il livello di udito e la capacità di discriminazione del paziente, consentendo di adottare eventuali misure correttive o trattamenti appropriati.

 

 

Durante l'esame di audiometria vocale, il paziente indossa cuffie attraverso le quali vengono fatte sentire una serie di parole o frasi che devono essere ripetute. La voce viene riprodotta a diversi livelli di intensità, e il paziente deve segnalare quando riesce a sentirle e ripeterle correttamente. I risultati vengono registrati per valutare la soglia uditiva e la capacità di discriminazione del paziente.\nPer tutta la durata dell'esame, è importante che il paziente segua attentamente le istruzioni fornite dallo specialista e rispondere in modo accurato alle parole o frasi udite.

 

 

La durata dell'esame di audiometria vocale varia, ma di solito richiede da 20 a 30 minuti. L'esame è indolore e non invasivo.

 

 

Otorinolaringoiatria

 

 

Non necessaria

 

 

95.41.2


56

1.

2.

3.

4.