Holter Cardiaco 24 Ore

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter o Holter cardiaco è un esame non invasivo eseguito impiegando un piccolo registratore che, grazie a elettrodi applicati sul torace del paziente, monitora in maniera continuativa l’attività elettrica del cuore nell’arco delle 24 ore.\n\nL’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter o Holter cardiaco è un esame cardiologico di tipo strumentale eseguito impiegando un piccolo registratore che monitora in maniera continuativa l’attività elettrica del cuore e consente di valutare la regolarità del ritmo e la presenza di aritmie cardiache per escludere o confermare patologie coronariche.

 

 

L’ elettrocardiogramma dinamico secondo Holter o Holter cardiaco viene effettuato con l’utilizzo di un elettrocardiografo portatile, che monitora l’attività del cuore per periodi che vanno da un minimo di 24 ore fino a 7 giorni, in base all’indicazione del medico. Il dispositivo viene applicato in ambulatorio, dal medico specialista, nella regione toracica anteriore. Dopo che è stato tenuto per il tempo prescritto, viene rimosso. Il medico, grazie a un software in grado di organizzare i dati registrati, interpreta il tracciato, e produce il referto. L’esame è indolore e non crea disagi.

 

 

Per l’ elettrocardiogramma dinamico secondo Holter non ci sono norme di preparazione. L’unica accortezza richiesta è quella di tenere un diario delle proprie attività durante il periodo di applicazione (esempio pasti, attività fisica intensa etc..), non bagnare la zona in cui sono posizionati gli elettrodi.\n\nL’esecuzione dell’elettrocardiogramma sotto sforzo è controindicata per i pazienti che soffrono di gravi insufficienze cardiache.

 

 

L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter o Holter cardiaco ha una durata di 20 minuti.

 

 

Cardiologia

 

 

Non necessaria

 

 

89.5


186

1.

2.

3.

4.