Ecocardiografia Da Stress

L'ecocardiografia da stress, nota anche come ecocardiografia sotto sforzo o ecocardiografia da sforzo farmacologico, è un esame diagnostico che viene utilizzato per valutare la funzione del cuore durante l'esercizio fisico o dopo l'assunzione di farmaci che stimolano il cuore.\n\nQuesto tipo di ecocardiografia serve a rilevare eventuali anomalie o problemi cardiaci che potrebbero non essere evidenti a riposo. È particolarmente utile per la valutazione delle arterie coronarie e per la diagnosi o la valutazione delle malattie cardiache, come l'angina pectoris o l'infarto del miocardio.

 

 

Durante l'esame, vengono acquisite immagini ecografiche del cuore prima, durante e dopo l'esercizio fisico o l'infusione di farmaci. Il paziente viene monitorato attentamente sotto la supervisione di un medico specializzato. Le immagini ecocardiografiche forniscono informazioni sul flusso sanguigno, la funzione delle valvole cardiache, la contrazione del miocardio e altre caratteristiche del cuore.\n

 

 

Non sono richieste particolari norme di preparazione per un'Ecocardiografia Da Stress

 

 

La durata della visita può variare a seconda del protocollo seguito e delle condizioni del paziente, ma in genere richiede da 30 a 60 minuti.

 

 

Cardiologia

 

 

Non necessaria


382

1.

2.

3.

4.